Arpal Liguria Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente

Relativamente agli obblighi di pubblicazione di cui al DLgs 33/2013, art.32, c.2 lett.a), vengono riportati i costi contabilizzati riferiti ai diversi esercizi, evidenziando quelli imputati al personale e gli altri costi effettivamente sostenuti.

I costi relativi ai servizi erogati, costituiti da attività in campo di controllo e di monitoraggio ambientale o finalizzate alla prevenzione collettiva, verifiche impiantistiche, istruttorie e pareri e attività analitiche per la tutela dell’ambiente e della salute, sono stati stimati e articolati per attività/matrice di riferimento.

La definizione dei costi del personale è stata effettuata seguendo i seguenti criteri:

  • per i costi di laboratorio, attraverso la valutazione dei tempi per l’analisi dei parametri complessivamente richiesti per ciascuna matrice/attività;
  • per le attività territoriali attraverso la valutazione dell’impegno orario del personale, tenuto conto dei tempi standard definiti per le diverse prestazioni.

Ai costi relativi al personale sono stati aggiunti gli altri costi direttamente attribuibili alle specifiche attività o attribuiti attraverso la determinazione di una o più basi di riparto (reagenti, materiale di consumo vario di laboratorio, manutenzione attrezzature tecniche, ecc.).

Sono stati altresì valutati e rappresentati separatamente i costi indiretti relativi alle attività trasversali alle diverse matrici/argomenti che non possono essere attribuiti in modo puntuale alle stesse, ma sono indispensabili per lo svolgimento delle attività operative, di cui costituiscono parte essenziale.

Non sono stati considerati i costi di struttura, strettamente correlati al funzionamento dell’Agenzia, relativi all’attività di gestione e di supporto alle strutture operative, comprensivi di formazione, sicurezza, qualità, gestione acquisti, risorse umane e finanziarie, ecc., nonché gli ammortamenti e le spese relative ad imposte, tasse, ecc.

I risultati ottenuti, rappresentati nella tabella a seguire, devono considerarsi comunque affetti da una discreta approssimazione, legata alla necessità di affinare il sistema di rilevazione e controllo delle attività e la valutazione dei relativi tempi standard e costi.

STIMA DEI COSTI DELLE ATTIVITA' DI ARPAL:

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Notizie

Tutte le notizie  

Galleria