Rete Natura 2000 ADM Progres
Programma comunitario di riferimento: Programma di Cooperazione transfrontaliera Interregionale Italia - Francia ALCOTRA 2007 - 2013
Titolo del progetto: Rete Natura 2000 Alpi del Mare Progres
Durata del progetto: da 01/01/2015 a 31/12/2015
Importo complessivo del finanziamento: 511.697€, Arpal partecipa al progetto come Partner con un budget di 76.358 €.
Partners: Provincia di Imperia (Capofila), Regione Liguria, Arpal, Giardini di Hanbury, Conservatoire botanique national méditerranéen de Porquerolles
Obiettivi e breve descrizione del progetto:
Il Progetto Natura 2000 ADM Progres è stato finanziato nell’ambito di Alcotra 2007-2013. ADM Progres si è occupato di migliorare la conoscenza e la gestione condivisa fra Italia e Francia del patrimonio naturale delle Alpi Liguri, in modo da meglio tutelarne la ricchezza e da sviluppare economie locali più sostenibili. La Regione grazie al progetto Rete Natura 2000 ADM Progres ha avviato la stesura partecipata e condivisa dei due Piani di gestione dei SIC IT1324818, Castell’Ermo - Peso Grande e IT1315602 Pizzo d’Evigno. Scopo principale del Progetto” Natura 2000 – ADM – PROGRES” è stato quello di sviluppare una maggior partecipazione a livello locale, potenziando la comunicazione, attivando opportuni processi di coinvolgimento e informazione a diversi livelli proprio al fine di individuare un modello di documento di intesa per la gestione, a partire dal caso pilota di due SIC citati.
Cosa ha fatto Arpal?
Arpal ha partecipato al progetto come soggetto attuatore di Regione Liguria, per la realizzazione di alcune attività di capitalizzazione in termini di produzione di materiali e diffusione di conoscenze nell'ambito del progetto, che si occupa di migliorare la conoscenza e la gestione condivisa fra Italia e Francia del patrimonio naturale delle Alpi Liguri, grazie all’attività del Li.Bi.Oss.
Arpal ha inoltre realizzato:
-
una pubblicazione finale sui risultati del progetto
-
una brochure divulgativa di sintesi
-
un poster sulla Valutazione di Incidenza.
La pubblicazione “La gestione della Rete Natura 2000: istruzioni per l’uso” raccoglie il lavoro fatto dal progetto Rete Natura 2000 ADM Progres dal punto di vista urbanistico, legislativo, naturalistico e sociale. La pubblicazione è nata per rispondere ai quesiti degli Amministratori degli Enti territoriali, per dare loro gli strumenti utili contribuire alla gestione dei Siti e, infine, per farli partecipi di una parte del percorso di pianificazione. La brochure “Che cos’è un SIC?” è stata redatta per rispondere proprio alla domanda che dà il titolo al documento. Sintetica, chiara e completa di un glossario ha l’obiettivo di arrivare ai cittadini che abitano in un SIC o che ne vogliono approfondire le informazioni. Il Poster descrive con un semplice diagramma di flusso i passaggi principali dell’iter amministrativo della Valutazione d’Incidenza. Il Poster sviluppato da Arpal insieme agli uffici della Regione, è stato distribuito agli Uffici Tecnici dei comuni liguri.
Momenti di lavoro e di partecipazione del progetto
Aggiornato il 13/05/2016