Discarica di RSU di Vallegrande
Discarica di RSU Vallegrande “La Marina”
La discarica è già stata soggetta ad interventi di Messa in Sicurezza Permanente mediante capping con materiale impermeabile, sistema di drenaggio acque di ruscellamento e realizzazione di vasca di raccolta percolato al piede della discarica. Per la MISP è stato realizzato un sistema di monitoraggio acque sotterranee attivo con due piezometri al piede della discarica.
Uno dei due piezometri al momento non è più utilizzabile in quanto risulta occluso a pochi metri dal piano campagna.
Nel 2010 ARPAL ha rilevato che il capping era stato interessato da piccoli dissesti e il sistema di raccolta percolato necessitava di essere perfezionato con la realizzazione di una trincea più efficace o di un diaframma.
Il Comune nel 2011 ha effettuato alcuni interventi di manutenzione per migliorare il sistema di captazione del percolato.
Le acque sotterranee sono state monitorate da ARPAL mediante un terzo piezometro denominato Pz03 posto a valle della discarica e facente parte della rete di monitoraggio quinquennale, i risultati del monitoraggio sono riportati nella sezione dedicata al monitoraggio delle acque sotterranee
In merito all'area sono disponibili questi ulteriori documenti: