Picchiotti Beconcini
Cantieri navali Picchiotti -Beconcini -
Il PdC è stato presentato, approvato da MATT e realizzato con validazione ARPAL. Non sono state evidenziate criticità nel suolo ma è stato richiesto un richiesto monitoraggio semestrale delle acque sotterranee nei piezometri realizzati per la caratterizzazione, a seguito di un leggero superamento della CSC rilevato in un piezometro per il paramero 1,2 dicloropropano .
Beconcini ha presentato, in Conferenza dei Servizi Ministeriale, il risultato del monitoraggio validato da ARPAL che non ha più evidenziato superamenti della CSC e pertanto l’area a terra è stata restituita agli usi legittimi.
Per quanto riguarda l’area marina in concessione la caratterizzazione dei sedimenti aveva evidenziato alcuni superamenti della tabella ICRAM, Beconcini ha realizzato la bonifica con asportazione sedimenti inquinati (per un totale di circa 2000 mc di cui 1400 mc "rossi") e ARPAL ha eseguito collaudo con analisi di fondo scavo, sulla base dei risultati analitici si è certificato l’esecuzione degli interventi di bonifica proposti e approvati.
Per l'istruttoria sono stati redatti i seguenti documenti
relazione di validazione piano di caratterizzazione area terra
tabella di validazione piano di caratterizzazione
collaudo bonifica sedimenti marini area in concessione
tabella di collaudo bonifica sedimenti marini
Decreto Ministeriale approvazione progetto di bonfica sedimenti marini