Tariffario
Il Tariffario delle prestazioni di Arpal approvato con DGR n. 1541 del 06/12/2013, si applica a tutti i soggetti pubblici e privati a favore dei quali Arpal effettua prestazioni professionali (ad esclusione della Regione Liguria): gli oneri sono a carico del soggetto richiedente la prestazione.
Se non diversamente indicato viene aggiornato al 1° gennaio di ciascun anno sulla base dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, con arrotondamento alla seconda cifra decimale (per difetto ove il terzo decimale sia inferiore a 5, per eccesso ove lo stesso sia pari o superiore a 5). Le tariffe del settore impiantistico come disciplinate dal Decreto Dirigenziale del Direttore Generale delle Relazioni Industriali e dei rapporti di lavoro (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) del 23/11/2012 “Tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni” vengono aggiornate ogni due anni, dalla data di entrata in vigore del Decreto suddetto.
Tutte le tariffe riportate sono da intendersi IVA esclusa.
Per preventivi specifici, necessari in particolare nei casi in cui è applicabile la tariffa a vacazione, per le modalità di pagamento e per ogni eventuale chiarimento si invita a contattare Arpal.
Inoltre si ricorda che:
- Per le prestazioni soggette a tariffa si applica il tariffario vigente al momento dell'effettuazione delle stesse.
- Per le prestazioni analitiche i campioni si intendono resi presso i laboratori dell’Agenzia. Per conoscere la tariffa della prova completa di tecnica analitica è necessario consultare i metodi di prova Arpal. Le determinazioni analitiche su ogni campione con importi complessivamente inferiori alla "quota fissa" saranno calcolate con tale valore e codice di fatturazione AA.01.002.
- Per i controlli e le istruttorie inerenti gli impianti soggetti al D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. Parte II Titolo III-bis (direttiva IPPC) si applicano il relativo tariffario nazionale (di cui al DM 24 aprile 2008 recante modalità anche contabili e tariffe da applicare in relazione alle istruttorie ed ai controlli previsti dal D.Lgs. 59/05) e le disposizioni della DGR 781 del 12/06/2009. Per le attività di controllo di ARPAL non indicate né nel tariffario nazionale né nella DGR citata, ma comprese nel piano di monitoraggio e controllo approvato nell'AIA, si applica il presente tariffario.
- Per le tariffe del settore impiantistico, a seguito del Decreto Dirigenziale del Direttore Generale delle Relazioni Industriali e dei rapporti di lavoro (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) del 23/11/2012 “Tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni” che stabilisce le tariffe a livello nazionale per quanto concerne le verifiche impiantistiche disciplinate dal D.Lgs. 81/08 e D.M. 11/4/2011 relative ad apparecchi di sollevamento, impianti a pressione ed impianti di riscaldamento in ambiente di lavoro, Arpal utilizza le tariffe nazionali ivi previste; anche per gli apparecchi a pressione e di riscaldamento in ambiente di vita si applicano le medesime tariffe. Come disciplinato nel D.D. 23/11/12 sopra citato, per queste tipologie di prestazioni l’adeguamento ISTAT viene effettuato ogni due anni, dalla data di entrata in vigore del Decreto stesso.
- Qualora l’applicazione del tariffario comporti la determinazione di un importo superiore a € 20.000, è possibile l’applicazione, a favore dell’utente, di uno sconto non superiore al 5% dell’importo derivante dall’applicazione delle tariffe. Per le Amministrazioni pubbliche è possibile prevedere condizioni specifiche nell’ambito di convenzioni o accordi.
- La tariffa "a vacazione" si applica, in assenza di voci specifiche, a tutte le attività di Arpal, inclusi i tempi di trasferimento del personale (approssimati per eccesso alla mezz'ora).
Tariffe in vigore
- Prestazioni analitiche
- Attività di controllo, monitoraggio, accertamenti tecnici
- Verifiche impiantistiche impianti elettrici e ascensori
- Verifiche impiantistiche impianti di sollevamento, impianti gas, vapore e riscaldamento