Analisi merceologiche
Le analisi merceologiche consistono nell'estrazione di un campione rappresentativo della tipologia di rifiuto che si intende valutare e nella successiva cernita manuale con pesatura.
La DGR 1208/2016 aggiorna e modifica le Linee guida regionali alla luce dei "Criteri Tecnici" approvati da ISPRA ai sensi dell’art. 7 del d. lgs, 36/2003 (criteri tecnici redatti anche grazie al contributo di Arpa Liguria).
Le Linee guida regionali governano le attività di trattamento sul rifiuto indifferenziato, propedeutiche allo smaltimento in discarica. Fra le azioni che individuano, una è l'analisi merceologica.
Si tratta di analisi che i gestori degli impianti devono svolgere sia sul rifiuto in ingresso all'impianto di pre-trattamento, sia sul materiale sopravaglio (componenti più grossolane) in uscita dallo stesso.
Le analisi merceologiche devono essere comparabili per tutta la Liguria, dall'estremo Ponente all'estremo Levante. Per questo motivo, è indispensabile che vengano effettuate secondo specifici Aspetti Operativi, codificati dai tecnici Arpal.
Alla luce della DGR 1208/2016 , le Province o Città Metropolitane, in sede di integrazione alle autorizzazioni ad oggi vigenti per gli impianti già esistenti, dovranno ottemperare a questi Aspetti Operativi.
Alcuni documenti di riferimento: