Arpal al Festival di Camogli: l’errore visto con gli occhi della scienza
Elisabetta Trovatore al Festival della Comunicazione di Camogli: “L’errore con gli occhi della scienza e di chi la comunica”
Si svolgerà domani, venerdì 12 settembre alle ore 19:00, presso la Terrazza Miramare a Camogli, l’intervento dal titolo “L’errore con gli occhi della scienza e di chi la comunica”, con protagonisti Marco Galliani (capo ufficio stampa INAF), Marco Pallavicini (vicepresidente INFN e professore all’Università di Genova) e Elisabetta Trovatore (direttrice generale di Arpal). L’incontro sarà introdotto da Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico Righi e docente all’Università di Genova
In questo talk, si rifletterà sul concetto di errore nella scienza, inteso non come fallimento, ma come componente intrinseca del metodo scientifico e occasione di crescita. Verranno affrontate le sfide della comunicazione scientifica, tra precisione, chiarezza e trasparenza nei confronti del pubblico.
L’appuntamento rientra nel ricco programma della dodicesima edizione del Festival della Comunicazione, che si terrà dall’11 al 14 settembre 2025 nel suggestivo borgo di Camogli, con il tema guida “Ispirazione” e oltre 160 ospiti tra talk, lectio, spettacoli e laboratori.
Si può prenortare a questo LINK
Qui il programma completo del Festival