24.25-09 La memoria dell'ambiente
La memoria dell'ambiente è visione del futuro
Nel 2025 Arpal celebra i trent’anni dalla propria istituzione con un programma di incontri pubblici dedicati alla tutela dell’ambiente e della salute, al ruolo dei dati scientifici nelle politiche ambientali e alla costruzione di strategie condivise per il futuro.
Le giornate del 24 e 25 settembre sono il cuore delle celebrazioni: due appuntamenti aperti al confronto tra istituzioni, enti scientifici, mondo accademico e cittadini, per riflettere sulle sfide ambientali attuali e rafforzare il legame tra territorio e sistema nazionale di protezione dell’ambiente.
24.09 ore 15:00 – Dati ambientali, AI e interoperabilità: workshop a Palazzo Tursi, Genova
Arpal promuove il workshop “Open data, Big data e Intelligenza Artificiale: le nuove sfide sui dati ambientali”, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Dalle ore 15.
L’incontro è stato dedicato alle potenzialità delle tecnologie digitali per la gestione e valorizzazione dei dati ambientali. Al centro del confronto, l’interoperabilità tra banche dati, l’uso dell’intelligenza artificiale per analisi predittive e decisionali, e le opportunità di trasformare grandi quantità di dati complessi in strumenti utili per il monitoraggio, la prevenzione dei rischi e le politiche territoriali.
Sono intervenuti rappresentanti di ISPRA/SNPA, Università di Genova, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Liguria Digitale, IIT, Fondazione CIMA e Genova Smart City.
L’incontro è stato moderato da Paola Carnevale, Direttrice Scientifica di Arpal.
Il workshop ha offerto un’occasione per stimolare il dialogo tra istituzioni, ricerca e territorio, con l’obiettivo di delineare scenari futuri e rafforzare una gestione dei dati ambientali sempre più integrata, accessibile e innovativa.
Scarica il programma [PDF, 340kB].
È possibile rivedere il video dell'evento sul canale Youtube di Arpal.
Di seguito sono disponibili le presentazioni:
- Michele Munafò, Responsabile Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale ISPRA / SNPA:
Ruolo del SNPA, Atlante dei dati ambientali e casi d’uso di interoperabilità [7MB, PDF] - Rocco Affinito, Referente Area Piattaforme Digitali del Dipartimento per la Trasformazione Digitale;
Strategie nazionali sull’interoperabilità delle banche dati pubbliche [1 MB, PDF] - Mauro Giaccardi, Direttore Soluzioni Digitali Liguria Digitale:
Come Liguria Digitale interpreta le sfide per i dati ambientali fra intelligenza artificiale e data platform - Michele Piana, Professore Ordinario di Analisi Numerica Università di Genova.
Modelli e metodi computazionali per la protezione dell'ambiente [1.3MB, PDF] - Vittorio Murino – Professore Ordinario Università di Verona e Principal Investigator AIGO – AI for Good presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT):
Breve storia dell’Intelligenza Artificiale Multimodale e sue applicazioni [1.1 MB, PDF] - Mirko D’Andrea – Ricercatore Fondazione CIMA:
Dai dati all’azione: la sfida del machine learning e della AI nella gestione del rischio ambientale [3MB, PDF] -
25.09 ore 9:00 – Riunione del Consiglio Nazionale SNPA
Nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni di Arpal, la città di Genova ha ospitato la riunione del Consiglio Nazionale del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).
L’incontro rappresenta un appuntamento periodico di coordinamento e indirizzo tra la Presidenza e la Direzione Generale di ISPRA e le Direzioni Generali delle Agenzie Regionali e delle Province Autonome per la Protezione dell’Ambiente (ARPA e APPA).
Durante la sessione sono stati discussi e approvati atti di natura strategica e vincolante per l’intero Sistema, con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia e l’unitarietà dell’azione ambientale a livello nazionale.
L’incontro, riservato ai Direttori e alle Direttrici, si è tenuto presso la Sala Caduti di Nassiriya della Regione Liguria, con inizio alle ore 9:00 e apertura con saluti istituzionali.
25.09 ore 15:00 – Protezione ambientale: quali risposte per bisogni emergenti? Workshop al Blue District, Genova
Nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni di Arpal, il 25 settembre 2025 si è tenuto a Genova, presso il Blue District, un workshop pubblico dedicato al confronto tra enti, istituzioni e comunità scientifica sui temi della tutela ambientale e della salute.
Il pomeriggio si è articolato in due tavoli di lavoro paralleli, che hanno affrontato questioni ambientali urgenti e condivise, con l’obiettivo di costruire proposte, alleanze e percorsi comuni tra i soggetti coinvolti. Dalle ore 15:00.
Tavolo 1 – Ambiente e salute: tutti i piani portano al “planetary health”
Il primo tavolo è stato dedicato al legame tra ambiente e salute, con un focus sulle nuove sfide che richiedono l’interazione tra competenze ambientali, sanitarie e scientifiche. Si discuterà di inquinanti emergenti, cambiamenti climatici, impatti sanitari delle alte temperature, qualità dell’acqua e approcci integrati come One Health.
Interverranno esperti provenienti da Arpa, ISS, Università di Genova, Regione Liguria, ASL, Anci Liguria e altri enti coinvolti nella gestione del rischio sanitario e ambientale.
Hanno moderato Elisabetta Trovatore (Arpal) e Vito Bruno (Arpa Puglia / Cabina di regia SNPS-SNPA).
Sul canale Youtube di Arpal è disponibile il video completo dell'incontro.-
Tavolo 2 – Valutare, monitorare, controllare gli impatti ambientali: stakeholder a confronto
Il secondo tavolo ha messo al centro il ruolo della pubblica amministrazione e degli stakeholder istituzionali nella prevenzione e gestione degli impatti ambientali. Si è parlato di valutazione di impatto, monitoraggi ambientali, controlli in corso d’opera e successivi, e della necessità di rafforzare la cooperazione tra enti tecnici, amministrazioni locali, autorità portuali e organi giudiziari.
Hanno partecipato rappresentanti di ISPRA, Arpa regionali, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di La Spezia, Autorità Portuale, Ordine dei Geologi e Procura.
Hanno moderato Rosella Bertolotto e Stefano Maggiolo (Arpal).
Scarica il programma [PDF, 320kB].
-
Sul canale Youtube di Arpal è disponibile il video completo dell'incontro.