attività istituzionali
Attività istituzionali dell’Agenzia
Arpal esegue le attività tecniche relative a:
· Controlli sugli scarichi (LR 20/06 all.A)
L’attività di controllo verte su due aspetti: la verifica della conformità autorizzativa degli impianti di depurazione e degli scarichi, ovvero l’accertamento che gli stessi siano in possesso dell’autorizzazione e che osservino le prescrizioni ivi contenute, e la verifica del rispetto dei limiti di emissione allo scarico, che si effettua tramite il campionamento e l’analisi dei reflui. I laboratori dell'Agenzia utilizzano i metodi analitici ufficiali indicati da ISPRA o metodi equivalenti: questo l'elenco dei metodi utilizzati.
· Pareri, istruttorie tecniche ed accertamenti connessi al rilascio dell'autorizzazione, in particolare per il rilascio dell’autorizzazione degli scarichi industriali in ambiente e in fognatura (artt.19, 20 LR 18/99) e degli scarichi domestici in ambiente (art. 6 LR 18/99, su richiesta del Comune competente).
Le attività istruttorie si esplicano nella verifica tecnica che un dato impianto presenti tutti requisiti necessari per l’ottenimento dell’autorizzazione allo scarico.
· Attività urgenti in seguito a disservizi ed episodi di inquinamento anche causati da incidenti
· Indagini per conto della Magistratura e delle Forze di polizia (ad esempio: Carabinieri per la tutela dell'ambiente, Guardia di Finanza)
· Risposta, nei limiti delle possibilità operative e su richiesta dell’Ente competente, alle segnalazioni che giungono da Associazioni o singoli cittadini
L'Agenzia:
· supporta la Regione nella predisposizione di atti di indirizzo e linee guida in applicazione della normativa nazionale e regionale;
· partecipa o promuove la partecipazione a gruppi di lavoro nazionali ed internazionali
· definisce i criteri di validazione dei dati di analisi e misura, di elaborazione e di inserimento degli stessi nei sistemi informativi
· cura la validazione dei metodi ed esegue le analisi di laboratorio
· fornisce e valida dati
· cura la redazione della relazione stato dell’ambiente (in collaborazione con la Direzione Scientifica)
Tutte le strutture di Arpal, ognuna secondo le proprie competenze, partecipano all'elaborazione e alla stesura delle relazioni di sintesi per gli Enti esterni e le risposte alle richieste di dati che riguardino il territorio ligure.