Modelli marini
PREVISIONI MARE
SELEZIONA IL MODELLO, poi le altre variabili di interesse.
Onda e vento
A valle della catena di modelli meteorologici Arpal gestisce una catena modellistica per la previsione del moto ondoso basata sul codice WaveWatchIII implementato in una configurazione a due griglie annidate con risoluzione di 10 km e 2 km rispettivamente. Il modello ha un orizzonte previsionale di 72 ore e delinea il quadro nello scenario del mar Ligure e zone limitrofe e, più in generale, a scala mediterranea.
I modelli d'onda assimilano i campi di vento (previsto), che è l'unica forzante fornita, e a seconda del tempo di azione, della sua intensità e della direzione, elaborano l'output modellistico (previsione meteo-marina). In particolare, sono disponibili i seguenti modelli:
- ww3lig_NItaly copre l’intera area del mar Ligure e parte dell’alta Toscana con una risoluzione spaziale di circa 2 km. Utilizza i dati di vento del modello MOLOCH e rappresenta un prodotto davvero significativo nello scenario della modellistica meteo-marina.
- ww3med_Italy fornisce un quadro previsionale su tutto il Mediterraneo occidentale coprendo per intero i 7.456 km di costa italiana. Ha una risoluzione di 10 km ed utilizza i dati di vento del modello BOLAM.
Correnti, temperatura e salinità
Arpal simula giornalmente correnti, temperatura e salinità del Mar Ligure, tramite modello operativo basato sul codice di calcolo MIKE 3 - DHI.
- new ligurian sea si configura come un downscaling del modello idrodinamico 3D alla scala del Mar Mediterraneo del servizio CMEMS (Copernicus Marine Environment Monitoring Service), da cui riceve le condizioni al contorno. Il modello utilizza una maglia a risoluzione variabile (sotto costa addirittura scende a soli 80 m!). Le simulazioni previsionali sono quotidiane e si estendono a due giorni. Il modello è forzato sulla superficie libera, all’interfaccia con l’atmosfera, dai dati di radiazione solare, pressione atmosferica, temperatura, umidità relativa, copertura nuvolosa, precipitazioni e velocità del vento del nostro modello operativo MOLOCH. Il modello idrodinamico costituisce la “base idrodinamica” sulla quale si innesta il modello di previsione del trasporto e dispersione di inquinanti in mare utilizzato dagli operatori Arpal per il supporto alle emergenze.