Servizi agli utenti
App Meteo 3R
L’applicazione Meteo 3R è frutto della collaborazione tra i Centri funzionali e le strutture tecniche di Valle d'Aosta, Arpa Piemonte e Arpa Liguria. Riporta:
- I dati della rete osservativa sono aggiornati costantemente e provengono da oltre 650 stazioni meteorologiche ufficiali dislocate sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, tarate e manutenute regolarmente: dalla temperatura alla quantità di pioggia caduta, dalla velocità del vento all’umidità, nell’applicazione sono riportati i principali parametri meteo.
- Le previsioni sono elaborate e validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici; anche per questo motivo arrivano al terzo giorno senza spingersi oltre, quando l’affidabilità della previsione cala sensibilmente.
- Il radar, lo strumento più efficace per seguire lo spostamento delle precipitazioni mentre si stanno sviluppando.
- I messaggi di allerta sono quelli ufficiali, emanati per i possibili rischi naturali conseguenti alle condizioni meteo che si potrebbero verificare, e consentono quindi di prestare la massima attenzione alle situazioni di potenziale pericolo, adottando le misure di autoprotezione indicate dalla Protezione civile.
L’applicazione è disponibile sulle seguenti piattaforme:
- per pc e desktop sul sito www.meteo3R.it
- per smartphone e tablet Android sul canale Google Play
- per smartphone e tablet Apple sul canale iTunes Apple
Questo il link a un breve video di presentazione.
Previsioni
I prodotti previsionali emanati dal centro meteo sono sostanzialmente di tre tipi.
Il primo in ordine di tempo a essere consultabile è il bollettino di vigilanza, nominato avviso meteorologico quando al suo interno segnala eventi meteo intensi. Viene pubblicato ogni giorno, di solito entro metà mattina. La dicitura nulla da segnalare è riferita a fenomeni con possibili risvolti di protezione civile. Suddiviso nelle 5 zone di allertamento, spazia su tre giorni di previsione e, oltre alla parte testuale, riporta simboli bianchi, grigi o neri a seconda dell’intensità del fenomeno meteorologico.
Il secondo è il bollettino Liguria, elaborato successivamente e non finalizzato alla protezione civile: pubblicato tutti i giorni, riporta previsioni suddivise in mattino, pomeriggio e notte su tre giorni di previsione, con il dettaglio per cinque località costiere e quattro dell’entroterra, più una tendenza a una settimana.
Infine il bollettino mare, suddiviso nei tre settori ponente, centro e levante, con previsioni a tre giorni dello stato di mare ed eventuali avvisi specifici per i naviganti: anche in questo caso, “nulla da segnalare” è riferito a eventi di una certa intensità.
Allerte
Le allerte sono funzioni preventive del sistema di protezione civile che attivano, ai vari livelli territoriali, le fasi operative e le procedure previste per attuare le misure di mitigazione individuate dai piani di protezione civile, in tempo utile a ridurre gli impatti sul territorio.
Arpal emana 4 differenti tipi di allerte, tutte “a colori”, valide per la giornata di emissione e il giorno dopo, tutte consultabili sulla app METEO3R; per quanto riguarda l'allerta valanghe, è consultabile solo per un livello di criticità/allerta uguale o superiore al giallo nel Sottosettore montano di appartenenza e solo per i Comuni ricadenti nelle zone interessate da tale rischio.
L’Allerta per piogge diffuse (allerta idrogeologica e idraulica), l’Allerta per temporali e l’Allerta neve:
- derivano dall’avviso meteorologico prodotto da Arpal;
- sono collegate ai possibili effetti al suolo causati da pioggia e neve, o alla probabilità di accadimento di temporali forti, organizzati e persistenti (e di conseguenza al loro possibile impatto);
- hanno il dettaglio orario su 5 aree di allertamento;
- sono pubblicate quando sono emanate sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it
L’Allerta valanghe:
- deriva dal Bollettino Neve e Valanghe a cura del Servizio Meteomont dei Carabinieri;
- non ha il dettaglio orario e vale sul settore “Alpi e Appennino Ligure”, suddiviso nelle due aree “Alpi Liguri Sud” e “Appennino Ligure”;
- è pubblicata quando viene emanata nel sito regione.liguria.it
Meteo Arpal sui social
File per implementazione bollettino Liguria
Dati per CIGO e CISOA
- Per scaricare i dati dell'Indice di disagio fisiologico da calore
- Per scaricare i dati delle altre varibili meteo
Dati Osservati d’archivio gratuiti
Scarica gratuitamente (vedi il pdf con le istruzioni) i dati osservati e certificati provenienti dall'archivio dei dati misurati dalla rete regionale OMIRL sul sito Ambiente in Liguria – Meteo.
Servizi a pagamento
LA UO CMI effettua i seguenti servizi a pagamento, in base al tariffario Arpal:
- Fornitura di Certificati con dati osservati dalla rete osservativa regionale OMIRL, validati dall’operatore (voce Ea)*
- Fornitura del bollettino previsionale meteo (voce Eb)
- Fornitura di output numerici da modelli meteorologici BOLAM-MOLOCH (voce Ec)
- Misura della portata dei corsi d'acqua (voce Ed).
*I Certificati sono documenti ufficiali rilasciati da Arpal contenenti gli stessi dati disponibili gratuitamente su Ambiente in Liguria, ma controllati e certificati da un operatore. Se si ha necessità di un certificato occorre sottoporre la richiesta via email a:
Tutte le tariffe sono da intendersi IVA esclusa, da applicare laddove previsto.
Il tariffario viene aggiornato al 1° gennaio di ciascun anno sulla base dell'’indice ISTAT dei prezzi al consumo.
In caso di prestazioni specifiche che non rientrano nelle voci codificate del Tariffario, è possibile richiedere ad Arpal una valutazione di fattibilità ed un preventivo basato sull’applicazione della tariffa oraria a vacazione (voce A del Tariffario Arpal).