Trenta anni

Dal 1995, ARPAL, l' Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure, svolge un ruolo fondamentale nella tutela del territorio, della salute e della sicurezza ambientale. In questi trent’anni l’Agenzia ha trasformato i dati raccolti su aria, acqua, suolo e rischio meteorologico in conoscenza scientifica solida e strumenti operativi, grazie a misure, controlli e monitoraggi costanti. Entrata a far parte integrante del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), ARPAL ha rafforzato la sua capacità di supporto alle istituzioni regionali, provinciali e comunali, promuovendo una gestione ambientale trasparente, interdisciplinare e proattiva.
Nel corso del 2025, l’Agenzia ha promosso un percorso di iniziative interne ed esterne per celebrare questo traguardo e coinvolgere persone, enti e cittadinanza in un racconto condiviso della propria storia.
Tra queste attività:
- 22 marzo - Sorella Acqua: un bene comune da custodire, in collaborazione con la Diocesi di Genova. Nel corso della giornata mondiale dell'acqua è stata organizzata una tavola rotonda sul valore dell'acqua come risorsa fondamentale per la vita, la salute e l'ambiente. Scopri di più.
- Concorso fotografico Interno e mostra "30 anni in 30 foto": i colleghi e le colleghe di Arpal sono stati invitati a condividere immagini dalle attività dell’Agenzia. Una selezione delle fotografie sarà mostrata nel corso di una mostra che si aprirà il 25 settembre. Scopri di più.
- 24-25 settembre - La memoria dell’ambiente è visione del futuro: il momento centrale per le celebrazioni dei 30 anni sarà rappresentato da due giorni di workshop, tavole rotonde e un incontro del Consiglio Nazionale SNPA. Scopri di più.
- 26 settembre - Sharper Night, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori;
- 23 ottobre - 3 novembre: Festival della Scienza di Genova;
- Presentazione del trentennale nell’ambito di BIG – Brief in Genova.
News ed Eventi
Data 22/12/10
Data 22/12/10