Chi siamo
Chi siamo
Arpal è l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure, Ente strumentale di Regione Liguria
È l’Ente pubblico di riferimento in materia ambientale, operativo dal 1° gennaio 1998, e svolge compiti e attività tecnico-scientifiche su tutto il territorio a supporto di Regione, Province e Comuni per:
- la protezione dell’ambiente e della natura
- la tutela delle risorse idriche
- la difesa del suolo
- la protezione civile
- la prevenzione e promozione della salute collettiva e della sicurezza
Arpal è stata istituita con la Legge Regionale 39/95, in attuazione della Legge 61/94. L'Agenzia è regolata dalla Legge Regionale 20/06 e ss.mm.ii..
La direzione di Arpal
Commissario Straordinario (dal 01/04/2024): Trovatore Elisabetta
Direttore Scientifico: Trovatore Elisabetta
Direttore Amministrativo: Lottici Simona
Consulta lo storico dei direttori di Arpal
Arpal nel contesto delle agenzie ambientali
Arpal è inserita in un quadro che prevede tre livelli, quello europeo, nazionale e regionale:
- a livello europeo è presente l’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA – European Environment Agency) localizzata a Copenaghen (Danimarca).
- a livello nazionale italiano è presente Snpa (Sistema Nazionale delle Agenzie per la Protezione dell’Ambiente), costituito da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e dalle Agenzie regionali e provinciali per l'ambiente.
- a livello regionale sono presenti 19 Agenzie regionali (Arpa) e 2 provinciali per le Province Autonome di Trento e Bolzano (Appa).
Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA)
La mission dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) è “fornire informazioni tempestive, mirate, pertinenti e attendibili per la formulazione e l’attuazione delle politiche ambientali”.
Le sue principali attività sono:
- raccolta/elaborazione di dati ambientali a livello paneuropeo;
- armonizzazione dei metodi di misurazione e valutazione;
- sostegno dell’azione politica mediante l’accesso alle informazioni ambientali.
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra)
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) è un ente pubblico che svolge attività di ricerca, consulenza strategica, assistenza tecnico-scientifica, monitoraggio e valutazione, nonché di informazione e formazione in materia ambientale.
È sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Sistema Nazionale delle Agenzie per la Protezione dell’Ambiente (Snpa)
Il Sistema Nazionale delle Agenzie per la Protezione dell’Ambiente (Snpa), entrato in vigore il 14 gennaio 2017, non rappresenta la semplice somma di 22 enti autonomi e indipendenti (ARPA, APPA e Ispra), bensì una vera e propria rete che fonde, in una nuova identità, quelle che erano le singole componenti del preesistente Sistema delle Agenzie Ambientali.
Snpa favorisce la cooperazione, la collaborazione e lo sviluppo omogeneo dei temi di interesse comune dei soggetti che lo compongono, con spazi di confronto, discussione e azioni comuni.