Consulta la Biodiversità: due portali per scoprire tutti i dati, non solo della Liguria
La biodiversità è l’insieme di tutte le forme di vita, esistenti e passate, e può essere diversità genetica, che dà origine alle differenze tra i singoli individui di una stessa specie; diversità di specie (attualmente se ne conoscono circa 1,7 milioni, ma molti scienziati ritengono ampiamente sottostimata la realtà); diversità eco sistemica, cioè diversità di ambienti, intesi come l’insieme delle componenti viventi e non viventi che li popolano, degli scambi di materia ed energia tra questi elementi e delle influenze con gli ambiti circostanti.
Fra i tre livelli si verificano le più svariate interazioni che contribuiscono a far crescere e variare la biodiversità stessa.
Dal supporto alla Rete Natura 2000 del 2002all’inserimento nelle attività istituzionali di Arpal con la legge regionale 20/2006, la crescita della biodiversità in Agenzia è stata rapida.
Un notevole contributo sul tema è arrivato dai progetti europei che negli ultimi anni Arpal ha portato avanti come capofila o partner.
In particolare, grazie all’Osservatorio di Corem, è stata creata l’interfaccia che ha uniformato e integrato le banche dati naturalistiche di Liguria, Toscana e Sardegna. Di fatto, è stato reso fruibile a chiunque abbia un accesso internet il database della biodiversità: basta collegarsi all’indirizzo http://corem.arpal.gov.it per avere il dettaglio di specie e habitat presenti sul territorio ligure, toscano e sardo. Un esempio di armonizzazione di banche dati unico nel suo genere, che potrebbe essere prossimamente ampliato e adottato a livello nazionale.
Nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse e della valorizzazione dei risultati ottenuti, lo stesso applicativo informatico è stato reso disponibile per Biodivam, un progetto Alcotra dedicato al reperimento delle informazioni di carattere floristico in Italia e Francia (per la Liguria in particolare nel territorio di Savona e Imperia). In questo caso, collegandosi a http://biodivam.arpal.gov.it , sarà possibile visualizzare i diversi riscontri ottenuti durante le ricerche sul campo.